Ultima modifica: 12 Maggio 2019

PREMIO PARTISTAGNO SCUOLA PRIMARIA DI FAEDIS

La Scuola Primaria di Faedis ha elaborato un prodotto multimediale dal titolo ALLA SCOPERTA DEL LEONARDO CHE C’È IN NOI.

Il titolo rivela un’ammirevole sensibilità delle Docenti, volta a valorizzare le curiosità dei loro giovani alunni, ed una preziosa competenza professionale, tesa al delicato compito di Educatrici, da ex- ducere, cioè a far emergere le potenzialità e le preferenze all’interno della classe, creando gruppi di lavoro via via omogenei o eterogenei, a seconda dei momenti, delle risorse e delle dinamiche interpersonali e intergruppali. Notevole l’idea si rifarsi ai 500 anni dalla morte di Leonardo, per accostare a quel genio, che pur è stato bambino, le giovanissime generazioni. Attraverso un’attenta programmazione educativa e didattica, sono state offerte loro le attività a cui si dedicava Leonardo. È stato immaginato il piccolo Leonardo, intento a leggere ed a scrivere, a dipingere, a fare ritratti, ad osservare la natura con occhio curioso, ad amarne gli abitanti, comprese le piante e gli animali, riprodotti con tecniche e colori di grande effetto, come rivelano le numerose slides, più di 40! L’elaborato multimediale è diventato una vetrina di alcune esperienze vissute dagli alunni. Pregevoli sono i “capilettera”, realizzati a mano da loro, nel tentativo prezioso di armonizzare la scrittura di quel genio di Leonardo con il loro essere nativi digitali di oggi! Da apprezzare in modo particolare la presenza del signor Fattori, un esperto appassionato di storia, locale e non solo, custode di raro materiale, fornito di capacità relazionali di grande spessore umano e cognitivo, che ha saputo dare con le docenti un contributo ineguagliabile alla realizzazione dei progetti.

Il Premio Partistagno è meritatissimo!

La giuria