Ultima modifica: 29 Maggio 2019

ORTO IN FESTA ALLA PRIMARIA DI FAEDIS

Venerdì 17 maggio è stato inaugurato l’orto-giardino della Scuola Primaria di Faedis.

La cerimonia ufficiale ha visto la presenza di tutti gli alunni della Scuola Primaria, i bambini della sezione dei grandi della Scuola dell’Infanzia e i ragazzi della Scuola secondaria, gli insegnanti, molti genitori e nonni.

Alla cerimonia sono intervenuti il Dirigente Scolastico, la dottoressa Laura Bertoli, il Sindaco, il sig. Claudio Zani, l’Assessore all’Istruzione e il Consigliere Comunale, sig. Mauro Cavallo, che ha ideato un progetto per la valorizzazione dell’orto scolastico.

Dopo gli interventi ufficiali, i bambini hanno letto un breve resoconto storico di come si è arrivati a realizzare l’orto scolastico, partendo da settembre fino ad oggi.

Il coro dei bambini della scuola primaria ha poi allietato i presenti con alcuni canti, anche in lingua friulana, accompagnati dalle note dei flauti dei ragazzi di quinta.

Alcuni bambini, in rappresentanza di tutte le classi,  hanno quindi proclamato il “Manifesto della cura” che ha segnato il percorso formativo, alla base di questo progetto.

Il parroco, Don Federico, ha impartito la benedizione, accompagnandola  alla lettura di un brano significativo. Significative sono state anche le poesie, proposte come momento di riflessione, durante questa manifestazione.

Da ultimo, tutti si sono spostati in prossimità del “Filare della Pace” dove il Dirigente Scolastico e il Sindaco hanno tagliato il nastro di rito.

L’orto-giardino della Scuola Primaria è aperto a tutti!