Ultima modifica: 4 Ottobre 2018

Tipologia:
  • Scuola Primaria
Codice Meccanografico: UDEE827016
Indirizzo: Via Pranuf, 19 – 33040 Faedis (UD)
Telefono: 0432/728464
E-Mail: primaria.faedis@icfaedis.gov.it

Organizzazione:
6 classi: 1A, 2A, 3A, 4A,5A,5B

Tempo scuola:

40 ore settimanali: dal lunedì al giovedì ore 8.10 – 16.30, il venerdì ore 8.10 – 14.00;

Il venerdì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.30 c’è la possibilità, per chi lo desidera e ne fa richiesta, di seguire attività facoltative di musica organizzate dall’associazione “Euritmia” di Povoletto.

Pre-accoglienza:

Il Comune offre il sevizio di pre-accoglienza per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus

Post-accoglienza:

Il Comune offre il sevizio di post-accoglienza per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus

Mensa/Trasporti:

Il Comune organizza sia li servizio di mensa che di trasporto. La mensa offre ai bambini pasti biologici.

Descrizione:

La scuola Primaria di Faedis si caratterizza per una attenzione particolare al plurilinguismo. In tutte le classi viene utilizzata la metodologia  CLIL per la presentazione di alcuni argomenti in lingua inglese o friulana.

La scuola è stata una delle prime ad usare la lingua friulana come lingua veicolare nell’insegnamento di alcune unità di lavoro disciplinari (storia, scienze, arte…) e ha pubblicato sul sito www.aghislab.it diversi percorsi didattici.

È curata in modo particolare l’educazione stradale e si dedica molta attenzione al linguaggio artistico in generale, a quello musicale e teatrale in modo particolare.

Tutte le classi sono impegnate nel progetto di educazione alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.

La scuola è dotata di una serra, in cui gli alunni sperimentano la cura e l’attenzione verso piante e fiori, e di un piccolo acquario che consente ai bambini delle osservazioni scientifiche.

Molte iniziative della scuola sono attuate in collaborazione con le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale di Faedis e prevedono anche l’apertura alle famiglie: genitori e nonni sono invitati a svolgere attività con gli alunni.

Dotazioni:
  • un laboratorio di informatica con postazioni fisse per gli alunni
  • alcuni computer portatili
  • tre LIM (lavagne interattive multimediali)
  • Laboratorio di scienze
  • Biblioteca scolastica fornita di molte novità editoriali
  • Palestra
  • Ampi spazi esterni corredati di attrezzature e campi sportivi